L’olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, ad alta digeribilità, che aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni depurative e regola la funzione gastrica, facendo diminuire i rischi di ulcere e problemi digestivi.
A differenza degli altri oli, il cui consumo può provocare il colesterolo e acidità di stomaco, l’extravergine di oliva è ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Scopri il gusto di un vero olio extravergine biologico che è un concentrato di vitamine e principi attivi da poter essere utilizzato con straordinaria efficacia anche come cosmetico naturale per la bellezza della pelle del viso, del corpo e dei capelli.
Ecco 10 buoni motivi per cui consumare a tavola il vero l’olio extravergine di oliva è indispensabile per mantenersi leggeri ed in buona salute!
1) L’olio extravergine di oliva è il più potente antiossidante esistente.
2) Aiuta la circolazione e fa bene al cuore.
3) Regolarizza la pressione arteriosa.
4) Metabolizza e riduce grassi e zuccheri nel sangue.
5) Abbassa il colesterolo ed elimina i radicali liberi.
7) Riduce il bisogno di dormire perché favorisce l’apporto di ossigeno.
8) Rinforza il sistema immunitario.
9) Ha un potere antibatterico, antivirale e antifungino.
10) Sono diuretici e depurano l’organismo.
L’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli, una sostanza molto importante ai fini della conservazione dell’olio stesso, poiché possiedono proprietà antiossidanti. La loro presenza impedisce che avvengano i processi di irrancidimento dell’olio e ne garantiscono quindi la stabilità.
Allo stesso tempo conferiscono all’olio un profumo fruttato ed un gusto amarognolo leggermente pizzicante. Questa sensazione dipende dalla presenza di una sostanza con proprietà antinfiammatorie, chiamata oleocantale e che ha gli stessi effetti di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene.
L’olio extra vergine di oliva ha molte sostanze nutrienti e micronutrienti perché contiene beta-carotene, vitamina E e 0,2 mg di ferro ogni 100 gr di olio.
Altri componenti dell’olio extravergine di oliva sono i fitosteroli, un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Uno studio della Sapienza di Roma dimostra che il prezioso “oro liquido” riduce la glicemia ed aumenta l’insulinemia nei pazienti sani.
I polifenoli invece, insieme ai fitosteroli, al beta-carotene ed alla vitamina E, hanno proprietà antiossidanti che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi.
Numerosi studi hanno dimostrato le proprietà e i benefici di queste sostanze sull’organismo umano.
Secondo alcuni studi all’olio extravergine di oliva sarebbero da attribuire anche proprietà preventive antitumorali.
L’olio extravergine di oliva è lubrificante per le arterie e per il corpo: si dice che un paio di cucchiaini al mattino, a digiuno, possano risolvere i problemi persino di chi è afflitto da stitichezza cronica.